TREKKING DEL SASS

TREKKING DEL SASS

Periodo : MAGGIO - GIUGNO / SETTEMBRE - OTTOBRE

Trekking di tre giorni nel Parco Nazionale della Val Grande, raggiungendo una delle cime più affascinanti del parco, Cima Sasso ( 1916 m.sl.m).

caratteristiche

IN breve

  • COSTI : clicca qui

DESCRIZIONE DEL TOUR:

Trekking di tre giorni nel Parco Nazionale della Val Grande, raggiungeremo Cima Sasso ( 1916 m.sl.m) in maniera insolita, ovvero partendo da Trobaso (VB) e non da Cicogna, dove normalmente si parte per raggiungere la vetta, così si entra veramente in Val Grande, nella sua dimensione fatta di grandi spazi, natura e di silenzi.

 

GIORNO 1:  Da Trobaso saliremo a Cicogna (792 m.sl.m), la capitale del parco, passando per Cossogno (398 m.sl.m), ed è proprio da qui che inizieremo ad entrare nella natura del parco, a Cicogna passeremo la prima notte, presso l'Ostello Val Grande. In questa giornata percorreremo circa 500 m di dislivello.

 

GIORNO 2: Saliremo fino a Cima Sasso (1916m) e scenderemo fino all'Alpe Pra (778m)  dove passeremo la seconda notte, presso il Rifugio Casa dell'Alpino (1250 m) questa è la giornata più dura del trekking, infatti ci aspettano 1200 m di dislivello, per raggiungere la Cima.

 

GIORNO 3: è il momento del ritorno, prima scenderemo a Pogallo (778 m.sl.m), un bellissimo alpeggio con tanta storia alle spalle e poi percorreremo la facile mulattiera che costeggia il Rio Pogallo, la quale ci riporterà a Cicogna, da qui il ritorno a Verbania.

 

Il trekking non presenta particolari difficoltà ma dati i dislivelli e la lunghezza dei percorsi è consigliato a chi ha un po' di allenamento per la camminata in montagna.

Attrezzatura e materiali

Difficoltà

EE

Stagione

EstateAutunno

Durata

Tre giorni

Newsletter

Ho letto la privacy policy e l'accetto.

iscriviti ora!

Resta sempre informato sulle nuove proposte di Twergitrek