TOUR DEL GIOVE

TOUR DEL GIOVE

Periodo : AGOSTO - SETTEMBRE

Trekking ad anello tra le bellissime vallate Walser della Val Formazza, salendo al Monte Giove (3009 m.sl.m) da dove si può godere di un panorama mozzafiato.

caratteristiche

In breve

  • COSTI : clicca qui

DESCRIZIONE DEL TOUR:

Trekking di tre giorni nelle vallate Walser della Val Formazza, un tour che ci permetterà di raggiungere il Monte Giove (3009 m.sl.m), passando tra prati fioriti, boschi di larici, pietraie e laghi, insomma tutti gli ingredienti per un vero trekking alpino.

 

GIORNO 1: Partenza da Fondovalle, in Val Formazza (1225 m.sl.m), e arrivo al bivacco del Busisn (2407 m.sl.m), la prima tappa inizia dolcemente seguendo il sentiero per il villaggio Walser di Salecchio, da qui giunti all'Alpe Vova (1492 m.sl.m) cominceremo la parte più ripida che ci porterà fino al bivacco ai piedi del Monte Giove. Nella prima tappa saliremo percorrendo un dislivello di 1200m.  

 

GIORNO 2: Saliremo fino alla vetta del Monte Giove (3009 m.sl.m) e scenderemo fino al Rifugio Miryam (2050 m.sl.m.) in Val Vannino dove passeremo la seconda notte, in questa giornata saliremo fino la vetta a goderci il panorama, ma anche la discesa non sarà affatto male tra laghi e fischi di marmotte che in queste zone è fcile incontrare. Il dislivello di questa giornata è di 600 m.

 

GIORNO 3: è il momento del ritorno, scenderemo dal rifugio a Ponte (1290 m.sl.m), passando in un bellissimo bosco di Larici, sempre al cospetto del nostro Monte Giove, da Ponte torneremo a Fondovalle. 

 

Il trekking non presenta particolari difficoltà, ma dati i dislivelli e la lunghezza dei percorsi è consigliato a chi ha un po' di allenamento per la camminata in montagna.

Attrezzatura e materiali

Difficoltà

EE

Stagione

Estate

Durata

Tre giorni

Newsletter

Ho letto la privacy policy e l'accetto.

iscriviti ora!

Resta sempre informato sulle nuove proposte di Twergitrek