Italian (Italy)
Italian (Italy)
English (en-GB)

TRAVERSATA VAL GRANDE

TRAVERSATA VAL GRANDE

Periodo : GIUGNO - OTTOBRE

Trekking di 3 giorni nel Parco Nazionale della Val Grande, percorrendo la traversata da Malesco a Colloro.

caratteristiche

In Breve

  • COSTI : richiedi un preventivo

DESCRIZIONE DEL TOUR:

La traversata del Parco Nazionale della Val Grande da Malesco a Colloro , nota anche come traversata classica permette di godersi al meglio questa incredibile zona del Parco. Passando dai panoramici sentieri in cresta fino ai fitti boschi di faggio attraversando alpeggi ormai abbandonati e fiumi dalle pozze incantevoli.

 

GIORNO 1: Da Malesco (761 m.sl.m)  saliremo fino all'Alpe Cortechiuso (1883 m.sl.m) dove dormiremo nel primo bivacco, in questa giornata percorreremo 1100 m di dislivello, quindi una bella salita, ma non mancheranno i panorami mozzafiato.

 

GIORNO 2 : Dall'Alpe Cortechiuso (1883 m.sl.m) scenderemo nel centro del Parco Nazionale della Val Grande, ovvero a In La Piana (944 m.sl.m), quindi percorreremo 1122 m di discesa, passando dai paesaggi di tipo alpino, ai boschi di faggi. 

 

GIORNO 3 : Da In la Piana (944 m.sl.m), saliremo con 784 m di dislivello, fino All'alpe La Colma (1728 m.sl.m) , altra porta del Parco Nazionale della Val Grande. Per poi scendere fino al paese di Colloro.

(Questa tappa può essere divisa in 2, allungando quindi la traversata di 1 giorno, in questo caso la notte la passeremo nel bivacco alla Colma)

Il trekking non presenta particolari difficoltà ma dati i dislivelli e la lunghezza dei percorsi è consigliato a chi ha un po' di allenamento per la camminata in montagna.

Attrezzatura e materiali

Difficoltà

E

Stagione

PrimaveraEstateAutunno

Durata

Tre giorniPiù di tre giorni

Newsletter

Ho letto la privacy policy e l'accetto.

Resta sempre informato sulle nuove proposte di Twergitrek