lago maggiore
lago maggiore

I TWERGI

I twergi sono nel folklore locale folletti della montagna, custodi di antiche saggezze e tra i primi coloni dell'Ossola. Astute creature che in inverno si riparano nelle cavità dei faggi o nelle gallerie delle miniere. Si narra che loro abbiano insegnato alle popolazioni alpine ad usare la cenere per lavare gli indumenti e a lavorare il latte per produrre il formaggio

guida valgrande  istruttore nordic walking 

Biography

Mi chiamo Marco, sono nato a Verbania, una piccola città situata sulle sponde del Lago Maggiore ai piedi delle Alpi. Ho sempre amato stare nella natura, ma inizialmente il mio percorso di studi mi ha portato lontano da essa; è stato in seguito che, attraverso la fotografia e seguendo ciò che sentivo, ho trovato quello che veramente cercavo: un contatto autentico con la natura, cercando di viverla in tutti i suoi aspetti e non solo camminandoci attraverso. 

Il mio percorso mi ha quindi portato prima ad un'esperienza di lavoro in un rifugio alpino, il  Miryam, in alta Val Formazza, luogo che mi è rimasto nel cuore e dove talvolta torno a lavorare, successivamente, nel 2015, a diventare guida escursionistica ambientale e nel 2018, istruttore di Nordic Walking. 

Nel 2019 sono entrato a fare parte delle guide ufficiali del Parco Nazionale della Val Grande.

Attualmente svolgo la professione di guida escursionistica cercando di trasmettere l'amore per la natura e il territorio a chi partecipa alle mie escursioni.

Collaborazioni

Cose dell'altro mondo

Lago Maggiore bike tour

Viaggia con Martino

Cherry Home casa vacanze