ALTA VIA DEL LAGO MAGGIORE

ALTA VIA DEL LAGO MAGGIORE

Periodo : APRILE – MAGGIO / SETTEMBRE -NOVEMBRE

Trekking di 4 giorni sulle Montagne del Lago Verbano - Cusio - Ossola, percorrendo l'Alta Via Del Lago Maggiore, da Mergozzo a Cannobio.  Un trekking molto panoramico, da una parte il Lago Maggiore e dall'altra i ripidi versanti del Parco Nazionale della Val Grande

caratteristiche

In breve

  • COSTI : clicca qui

DESCRIZIONE DEL TOUR:

Trekking sull'Alta Via del Lago Maggiore, da Mergozzo (195 m.sl.m)  a Cannobio ( 214 m.sl.m)

percorrendo le montagne che fanno da confine tra il Lago Maggiore e il Parco Nazionale della Val Grande, con panorami mozzafiato sul Lago Maggiore e all'interno del parco.

 

GIORNO 1 : Partenza da Mergozzo (195 m.sl.m) e arrivo all'Alpe Ompio presso il Rifugio Fantoli (1005 m.sl.m), dove ci fermeremo per la prima notte, per arrivare all'Alpe Ompio saliremo al Monte Faie (1352 m.sl.m) cima molto panoramica del Parco Nazionale della Val Grande. In questa giornata percorreremo 1160 m di dislivello.

 

GIORNO 2: Partenza dall'Alpe Ompio (1005 m.sl.m) e arrivo al rifugio Piancavallone (1503 m.sl.m), durante questa giornata dovremo scendere fino al paese di Cossogno per poi risalire l'altro versante e fare una buona parte della cresta è quindi una giornata bella intensa, infatti percorreremo un dislivello di 1330 m.

 

GIORNO 3: Dal rifugio cominceremo subito la salita, verso la Cima della Marona e il Monte Zeda, percorrendone la bellessima cresta, sempre con un panorama mozzafiato sul Lago Maggiore e sul parco, dal Monte Zeda (2156 m.sl.m) scenderemo al bivacco pian Vadà dove pernotteremo la terza notte, il dislivello per questa giornata sarà di 630m.

Questa è la giornata con la parte più tecnica del percorso.

 

GIORNO 4: Dal bivacco di Pian Vadà scenderemo fino a Cannobio, ci aspetta quindi una bella discesa di 1500 m prima sulla Linea Cadorna, poi su sentieri, Da Cannobio ritorno con mezzi pubblici a Mergozzo.

 

Si può effettuare questo tour anche con pernotto in bivacco invece che rifugio, in questo caso bisognerà portarsi nello zaino anche il cibo e materassino.

Attrezzatura e materiali

Difficoltà

EEE

Stagione

PrimaveraEstateAutunno

Durata

Tre giorniPiù di tre giorni

Newsletter

Ho letto la privacy policy e l'accetto.

iscriviti ora!

Resta sempre informato sulle nuove proposte di Twergitrek