TRAVERSATA VAL GRANDE

TRAVERSATA VAL GRANDE

Periodo : GIUGNO - OTTOBRE

Trekking di 4 giorni nel Parco Nazionale della Val Grande, percorrendo la traversata da Malesco a Premosello.

caratteristiche

In Breve

  • COSTI : clicca qui

DESCRIZIONE DEL TOUR:

La traversata del Parco Nazionale della Val Grande da Malesco a Premosello , nota anche come traversata classica permette di godersi al meglio questa incredibile zona del Parco Nazionale della Val Grande.  Tra sentieri in cresta e valichi molto panoramici,  fino ai fitti boschi di faggi, passando tra alpeggi e attraversando fiumi dalle pozze incantevoli. Ed è proprio questa varietà di paesaggi che  ci farà apprezzare ogni giorno di cammino, rendendo questo trekking veramente unico. 

 

GIORNO 1: Da Malesco (761 m.sl.m)  saliremo fino all'Alpe Cortechiuso (1883 m.sl.m) dove dormiremo nel primo bivacco, in questa giornata percorreremo 1250 m di dislivello, quindi una bella salita, ma non mancheranno i panorami mozzafiato.

 

GIORNO 2 : Dall'Alpe Cortechiuso (1883 m.sl.m) scenderemo nel centro del Parco Nazionale della Val Grande, ovvero a In La Piana (944 m.sl.m), quindi percorreremo 1122 m di discesa, passando dai paesaggi di tipo alpino, ai boschi di faggi. 

 

GIORNO 3 : Da In la Piana (944 m.sl.m), saliremo con 784 m di dislivello, fino All'alpe La Colma (1728 m.sl.m) , altra porta del Parco Nazionale della Val Grande.

 

GIORNO 4: dall'Alpe Colma (1728 m.sl.m), un'altra bella discesa di 1500 m fino al paese di Premosello (222 m.sl.m.). 

Il trekking non presenta particolari difficoltà ma dati i dislivelli e la lunghezza dei percorsi è consigliato a chi ha un po' di allenamento per la camminata in montagna.

Attrezzatura e materiali

Difficoltà

E

Stagione

EstateAutunno

Durata

Più di tre giorni

Newsletter

Ho letto la privacy policy e l'accetto.

iscriviti ora!

Resta sempre informato sulle nuove proposte di Twergitrek